Image Image
Image
CHI SIAMO ?
  • Siamo un gruppo di appassionati del volo e dell' Aeronautica Militare Italiana che hanno conosciuto, apprezzato ed in qualche caso amato il vero 102° Gruppo CBOS, uno dei più prestigiosi Gruppi di volo dell' A.M.I, quando questo era schierato sull'Aeroporto di Rimini. Qualcuno di noi ne  ha veramente fatto parte, altri ne hanno solo sentito parlare, ma tutti abbiamo voglia di non far dimenticare le tradizioni di quel gruppo.
  • Infine siamo anche dei "flight simmers", ovvero coloro che si divertono a giocare in Rete volando con i simulatori di volo; se ne volete sapere di più leggete qui sotto...


Come dicevamo siamo persone di varia estrazione ma che hanno in comune sia la passione per il volo simulato sia l'ammirazione per quel meraviglioso gruppo. Lo scopo principale che ci prefiggiamo è quello di divertirci con il volo simulato facendo anche un percorso storico ed ambientale che ci riporti con la memoria ai favolosi anni 1970-1980, periodo storico contrassegnato da un indimenticabile velivolo: l' F-104 Starfighter.


Agli associati il sito fornisce i seguenti servizi:

  • Utilizzo del sito del 102° Gruppo Virtuale con tutti i servizi associati, download dei files, forum, etc..
  • Possibilità di volare in rete con gli altri piloti "simmers" del 102° Virtuale al massimo grado di realismo possibile simulando le condizioni operative del vero 102° nel periodo che va dal 1970 al 1985, gran parte del periodo "Riminese" del  Gruppo.
  • Un corso di addestramento alla combat readiness sul velivolo F-104 così come lo seguivano i piloti del 102° in quel periodo.
  • Possibilità di utilizzare il software ed il materiale da noi predisposto a tal scopo, velivoli, scenari, COME FAR PARTE DEL 102ESIMOmissioni addestrative, documentazione tecnica ed operativa e quant'altro necessario per godersi a pieno il volo simulato con l' F-104.

Image
 Ma il volo simulato non è l'unica attività che abbiamo in programma, pensiamo anche ad altro...., incontri, discussioni, serate a tema e perchè no visite di interesse aeronautico.Se siete interessati alla nostra attività e ci state facendo un pensierino allora leggete il testo relativo a "Come far parte del 102° Gruppo Virtuale"

 

COME FAR PARTE DEL 102ESIMO GRUPPO VIRTUALE

  • LA RICHIESTA DI ENTRARE AL 102ESIMO GRUPPO SIA COME SIMPATIZZANTE SIA COME PILOTA E L'EVENTUALE E SUCCESSIVA APPARTENENZA AL 102ESIMO GRUPPO COMPORTANO LA CONOSCENZA, L'ADESIONE E LA SOTTOSCRIZIONE DELLA CARTA STATUTO, QUINDI PRIMA DI DECIDERE CONSULTATELA QUI
  • Per poter far parte del 102esimo Gruppo CBOS Virtuale come semplici simpatizzanti è sufficiente la registrazione sul sito, ricordate di mettere una breve presentazione con le vostre motivazioni.
  • La questione è più complessa qualora vogliate far parte del 102° Gruppo Virtuale in qualità di Sim-Piloti. Il 102esimo Gruppo Virtuale non è una scuola di volo simulato ma un gruppo a carattere 'storico', per il momento possiamo accettare solo simmers già sufficientemente esperti da non aver bisogno di addestramento al volo basico.  Premesso che in genere accettiamo non più di 3 o 4 nuovi sim-piloti l'anno e qualora tu pensi di avere le caretteristiche necessarie la via migliore è quella di contattare lo staff del 102esimo virtuale all'indirizzo di mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • Ultimamente il 102esimo Virtuale è entrato a far parte di una organizzazione internazionale chiamata VAAFSE (Virtual Allied Airforce Southern Europe), per questo motivo viene richiesto ai nuovi sim-piloti anche una discreta conoscenza della lingua inglese.